martedì 22 dicembre 2020

STEP #27 - La mappa concettuale

Una mappa concettuale riguardo al colorimetro potrebbe svilupparsi in questo modo, secondo una rete neurale semplice:

Grafico realizzato su power point
(cliccare sull'immagine per una migliore lettura)


La parola attorno a cui si evolve tutta la mappa concettuale è la concentrazione di una sostanza all'interno di una soluzione colorata, la quale viene determinata tramite l'uso del colorimetro e con l'aiuto della legge di Lambert-Beer. Questa concentrazione causa l'assorbimento di particolari lunghezze d'onda della luce da parte di un materiale e ci permette di visualizzare determinati colori, dandoci una diversa percezione della realtà. Fondamentale è anche, infatti, la presenza dei concetti di luce e colore, la cui relazione è dimostrata attraverso l'uso del prisma ottico di Newton e spiegata più volte all'interno del blog. Infine, la scienza ottica è branca dell'elettromagnetismo che descrive il comportamento e le proprietà della luce e l'interazione di questa con la materia, principio alla base del funzionamento del colorimetro.

giovedì 17 dicembre 2020

STEP #26 - La chimica e gli strumenti scientifici

La chimica all'interno del colorimetro possiamo semplicemente trovarla alla base del suo funzionamento, quando si parla di concetti di assorbimento di lunghezze d'onda da parte di un materiale e di determinazione di una concentrazione incognita di un'analita all'interno di una soluzione colorata. Un colorimetro, infatti, è uno strumento utilizzato da un chimico per determinare o specificare i colori. Se si sta testando una soluzione incolore, si aggiunge un reagente che reagisce chimicamente con la sostanza, producendo un colore. Oltre ad essere prezioso per la ricerca di base nei laboratori di chimica, i colorimetri hanno molte applicazioni pratiche. Ad esempio, vengono utilizzati per testare la qualità dell'acqua, mediante screening di sostanze chimiche quali cloro, fluoro, cianuro, ossigeno disciolto, ferro, molibdeno, zinco e idrazina. Sono anche usati per determinare le concentrazioni di nutrienti vegetali (come fosforo, nitrato e ammoniaca) nel suolo, calcolare la quantità di emoglobina nel sangue o per identificare farmaci non conformi e contraffatti. Inoltre, sono utilizzati dall'industria alimentare e dai produttori di vernici e tessuti, controllando la qualità e la consistenza dei colori per garantire che ogni lotto abbia lo stesso aspetto.

domenica 6 dicembre 2020

STEP #25 - Cose personali

Per l'esperienza passata ho scelto questa palla da pallavolo. Essa ha un enorme significato per me, poiché rappresenta nella sua semplicità un ricordo bellissimo della mia carriera pallavolistica durante le scuole medie e la scuola superiore. Questa palla mi ricorda, inoltre, la festa del mio diciottesimo compleanno, poiché quella sera la feci autografare da tutti gli invitati.



Un oggetto, invece, che utilizzo attualmente nel mio fare quotidiano è il computer, il quale mi permette di seguire le lezioni in didattica a distanza, vedere i miei amici e parenti in videochiamata e ascoltare la musica. In questo anno molto complicato dovuto alla pandemia, è stato sicuramente "l'utensile" che ho più usato in assoluto e mi è stato molto utile perché mi ha concesso di continuare a fare anche da casa quasi tutte le cose che facevo prima.




Un oggetto che mi proietta verso il futuro e che mi dà speranza è un biglietto di un concerto, il quale doveva tenersi a giugno 2020 e che per motivi che tutti conosciamo è stato rinviato al 2021.
Il mio progetto per il futuro e la mia speranza è, quindi, poter tornare a vedere concerti live in stadi e in palazzetti colmi di gente e di serenità.